Ritornare a respirare per ritornare a vivere con pienezza. Spesso il nostro respiro diventa spezzato, affannoso, penoso perché segue i ritmi vorticosi della nostra quotidianità e ci evidenzia con la sua frammentazione l’urgenza di riprenderci per mano, di rientrare dentro di noi, di riprendere un dialogo con noi stessi interrotto e lasciato in disparte.
Respirare per rinascere ogni giorno, respirare per prendere uno spazio per noi stessi fra i nostri impegni. Respirare per essere protagonisti consapevoli della nostra vita.
Sessioni individuali – durante le quali verranno proposte alcune meditazioni associate alla respirazione consapevole – della durata di un’ora e mezza.
Respirare è un atto semplice e spontaneo che ci accompagna in ogni istante della nostra esistenza. Tuttavia, quando la vita diventa dura e l’ansia e la sofferenza si manifestano, il nostro respiro si perde, si fa flebile e superficiale. Spesso trascorriamo le nostre giornate di corsa, rimbalzando da un impegno all’altro in uno stato di quasi totale apnea. Le sedute di respiro si propongono di insegnare alcune tecniche di respirazione, talvolta associate a visualizzazioni, al fine di recuperare la bellezza e la potenza del nostro respiro, tornando a respirare di pancia, in profondità, e liberando le emozioni e le tensioni che limitano la nostra capacità di gustarci la vita. Tornare a respirare con consapevolezza ci aiuta infatti a riprendere il nostro spazio nell’esistenza e a reagire con distacco e lucidità alle avversità della vita.