E’ bene…

1394380_10201035315980594_452497603_n (1)

E’ bene prendere la ferma

decisione di fare buon uso

della vita che abbiamo, un

breve istante luminoso

simile a quello in cui il sole fa

capolino fra le nubi.

 

Kalu Rinpoche

 

Occorre fare un buon uso della nostra vita. Su questa frase credo che si possa concordare tutti, senza ripensamenti e senza difficoltà. Tuttavia, spingendoci un poco oltre la superficie e riflettendo attentamente, viene da chiedersi che cosa essa significhi in realtà. Cosa significa per me, nel mio quotidiano, nei miei momenti e nei miei pensieri, fare un buon uso della mia vita?

Siamo talmente immersi, assorbiti, dalle attività del vivere da dimenticarci spesso quale sia il fine ultimo della nostra esistenza. Qui non intendo assolutamente dire che uno dovrebbe astrarsi dalla sua realtà, isolarsi in un eremo e passare il resto della vita in contemplazione e riflessione. Intendo piuttosto riportare l’attenzione sulla motivazione che ci spinge avanti nella nostra vita, giorno dopo giorno, goccia dopo goccia.

Se siamo mossi dalla fame di potere, di gloria, di denaro, di successo e benessere materiale, arriverà presto o tardi un momento in cui tutto ciò mostrerà la sua dimensione puramente illusoria. Siamo caduti preda delle illusioni della nostra mente, fatte proprie e condivise da una nutrita schiera di esseri viventi. Siamo in buona compagnia. Ma sarà davvero buona? Dopo una vita trascorsa aggrappati, avvinghiati, fusi addirittura ad una proiezione deformata della realtà, si rimane a mani vuote, scarnificati dalla rabbia, dall’ira, dall’invidia e da tutta quella ridda di emozioni negative che alimentano e sostengono un’esistenza votata a ciò che in realtà non esiste, a ciò che non c’è.

Se siamo invece mossi dalla delusione, dalla tristezza, da un senso di inadeguatezza e di inferiorità, la nostra esistenza si rivelerà presto vuota e spenta, senza colori. Difficile trovare un senso qualunque al nostro operare, meglio affogare e nascondersi sotto la propria presunta nullità. Non facciamo del male a nessuno, siamo in fondo delle brave persone, no? Quanto male stiamo facendo a noi stessi avvalorando un simile atteggiamento, una simile visione della realtà, altrettanto deformata!

E’ possibile dunque fare un buon uso della propria vita? Credo proprio di si: ogni volta che la nostra esistenza viene alimentata dall’amore e dalla gioia, dalla speranza e dalla fiducia, è spesa bene. Non ci saranno più giorni o momenti o pensieri banali o vacui, ma giorni, momenti e pensieri semplici forse, ma immensamente ricchi…. to be continued