Ogni gesto…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“Ogni gesto

vissuto con

pienezza contiene

l’eternità e

l’insieme dei gesti

non compiuti”

Ricevuto in channelling

            da Monica              

 

Questa frase mi è giunta all’improvviso, e non durante una seduta di meditazione o di channelling. Stavo prendendo gli occhialini da piscina dalla valigia per andare a nuotare nel mare bello di Bali. Ero un po’ rammaricata perché, avendo scelto l’acqua, che adoro, non avevo potuto unirmi alle amiche nel giro che intendevano fare quel pomeriggio. Così, mentre apro la valigia, ecco giungermi una frase che avrebbe cambiato il corso della vacanza e della mia vita. Ricordo di essere rimasta con il coperchio della valigia sollevato a ascoltare. Poi col cuore grato e un sorriso immenso sono corsa in acqua.

Ogni gesto compiuto con pienezza contiene l’eternità e l’insieme dei gesti non compiuti.

Se viviamo con pienezza ogni singolo gesto, dal più semplice al più elevato, stiamo vivendo l’eterno presente che racchiude in sè  tutti i gesti ancora non compiuti. Vivere il presente contiene l’eternità e la perfezione di quel momento contiene il tutto. Non c’è più spazio per il rammarico né per il rimpianto perché il gesto compiuto è perfetto in sé, talmente perfetto da assorbire tutto il resto. Mentre cammino sul mio amato monte Baldo, contemplo la bellezza di tutte le montagne, anche di quelle su cui forse non camminerò mai.

E’ una frase potente che ha risvegliato in me una eco molto profonda che perdura quotidianamente. Funge da monito ogni qualvolta mi colgo col pensiero altrove. Allora mi fermo, sorrido e ritorno dentro di me e dentro ciò che stavo facendo. E’ di una tale semplicità e bellezza questa frase che me la ripeto sempre e ne faccio dono alle persone che incontro quando le vedo rincorrere ciò che non c’è.

E’ in sintesi un invito a vivere la pienezza del tempo presente e a scegliere la consapevolezza dei gesti.

                                     

 

 

 


 

 

 

 

 

Kalu Rinpoche